Proposte per 2015-2016

Il 14 maggio scorso si è svolta l’Assemblea annuale dell’Associazione TUTTI PER…: il momento per fare il punto sulla nostra presenza e per pensare/progettare iniziative nuove.

Abbiamo fatto il BILANCIO del nostro anno (giugno 2014-maggio 2015) e possiamo dire di essere soddisfatti. Grazie al  contributo di tutti coloro che hanno partecipato alle varie iniziative  siamo riusciti a pagare l’utilizzo dei locali messi a disposizione dal Comune, a comperare delle lavagne a fogli mobili (che vengono utilizzate anche da altre associazioni), un mini proiettore, un megafono ed abbiamo potuto contribuire, nel nostro piccolo, al restauro delle statue lignee delle Sibille nel Santuario di Saronno.

Per quanto riguarda i CORSI che pensiamo di attivare dai prossimi mesi di settembre-ottobre sono:

1- IL gioco degli SCACCHI (al termine vorremmo organizzare una gita a Marostica per vedere la “partita con scacchi viventi” l’11/9/2016)

2- Corso di RUSSO: 30 lezioni per apprendere le basi.

3- LEGGERE LE INSEGNE DI CHINATOWN: tre serate per farci una prima idea della lingua cinese

4- Continua il corso di STORIA: dopo le prime 10 lezioni sulla I Guerra Mondiale, segue la seconda serie di 10 lezioni sul FASCISMO (l’anno prossimo si concluderà il corso con la II Guerra Mondiale)

5- Corso di PHOTOSHOP-FILM EDITOR

6- Corso di FOTOGRAFIA: impariamo insieme ad utilizzare al meglio la nostra macchina fatografica (al termine del corso organizzeremo una visita all’Oasi di S.Alessio-Certosa di Pavia)

7- ANGOLO VIAGGI: un incontro al mese per vedere e conoscere ciò che altri hanno visto nei loro viaggi e che, forse, noi non potremo fare. Il primo incontro sarà “SULLE ORME DI DARWIN (Galapagos e dintorni)

Un capitolo a parte è riservato ai SEMINARI DEL PROF. BEATO, incontri dedicati all’arte ed alla storia, anche vissuta  nei nostri territori. Quest’anno il tema degli incontri sarà “OTTO RADICI PER UN’ITALIA” ovvero le dinastie degli Stati dell’Italia pre-unitaria: Savoia, Visconti-Sforza, Gonzaga, Estensi, Medici, Farnese, Borbone Parma, Borbone Napoli. Per ogni dinastia si parlerà della storia della famiglia, dei personaggi, dei luoghi e dell’arte ad essa collegata.

Continuano anche le nostre USCITE CULTURALI, così programmate:

 

 data                              luogo                                                motivo
 11/10 Castello della Manta e città di Saluzzo  Cerimonie cortesi di cavalieri ed eroine; una raffinata capitale di un piccolo stato rinascimentale
 08/11 Città di Crema e Pandino Antico orgoglio di libertà comunali ; ozi spagnoli  di Bernabò Visconti
 13/12 Milano: Castello Sforzesco I sotterranei
 17/01 Torino: Museo Egizio 4 piani di arte e cultura egizia, dopo il recente ampliamento ed allestimento
 14/02 Brescia: Monastero S. Giulia Il grandioso complesso, dopo un restauro durato 18 anni
 13/03 Città e Rocca di Soncino Ponti levatoi e mura merlate; antichi mestieri di stampatori ebrei
 17/04 Castello di Pralormo; museo della pubblicità a Rivoli I preziosi ricami a bandera e altre curiosità della contessa Consolata
 22/05 Santuario di Oropa e palazzo Lamarmora a Biella  100 e 100 ex-voto della Madonna nera; l’elegante palazzo di aristocratici signori biellesi
 19/06 Villa Cordellina Lombardi a Montecchio e Villa Pisani a Lonigo  Delizie di villeggiature venete nei racconti epici di G.B. Tiepolo

 

Per ogni iniziativa non appena possibile predisporremo la locandina informativa che, come di consueto, invieremo via mail, completa anche di aggiornamenti e notizie che riguardano la nostra Associazione.

Proposte per 2015-2016ultima modifica: 2015-05-22T20:14:21+02:00da tuttiper
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in PROGRAMMI. Contrassegna il permalink.