Malpaga-Brignano Gera d’Adda

Domenica 8 ottobre abbiamo ripreso le nostre uscite culturali, con due sorprendenti monumenti: il Castello di Malpaga ed il Palazzo Visconti.
Nel castello abbiamo vissuto alcune ore insieme a Bartolomeo Colleoni, con le sue gestq, le sue battaglie e le sue avventure.
Nel Palazzo Visconti abbiamo incontrato due personaggi “forti”: il primo è stato Bernabò Visconti, con i suoi eccessi; tra l’altro si racconta che due legati del Papa nel 1361 andarono da Bernabò a notificargli le volontà dal Papa in merito ad una controversia sul possesso di Bologna e furono accolti a Melegnano sul ponte che attraversava il fiume Lambro da Bernabò in persona con un piccolo esercito. Alla lettura del plico papale, Bernabò disse “Scegliete pur voi, o mangiare o bere”: i due capirono che il “bere” significava essere buttati nel fiume e preferirono ingoiare la pesante pergamena con tanto di cordone di seta, da cui il modo di dire “mangiare la foglia” (“manger la feuille”: “mangiare il foglio” in francese).
Il secondo personaggio è stato Francesco Bernardino Visconti, l’Innominato del Manzoni. L’ipotesi è inizialmente avanzata da Cesare Cantù, e lo stesso Manzoni la conferma in una lettera scrivendo “L’Innominato è certamente Bernardino Visconti. Per l’aequa potestas quidlibet audendi (licenza poetica) ho trasportato il suo Castello nella Valsassina. La Duchessa Visconti si lamenta che le ho messo in casa un gran birbone, ma poi un gran santo”.

Di seguito le foto della giornata.

001-La campagna bergamasco che circonda il castello di Malpaga

001-La campagna bergamasco che circonda il castello di Malpaga

002-il castello di Malpaga

002-il castello di Malpaga

Il castello

Il castello

004-il castello in tutta la sua corposità

004-il castello in tutta la sua corposità

005-pronti ad entrare

005-pronti ad entrare

006-l'ingresso

006-l’ingresso

007-la case che circondano il castello: inizialmente erano adibite ad alloggi per i soldati e poi per i contadini

007-la case che circondano il castello: inizialmente erano adibite ad alloggi per i soldati e poi per i contadini

008-la sala dei banchetti

008-la sala dei banchetti

009-visita del re Cristiano I di Danimarca

009-visita del re Cristiano I di Danimarca

010-il corteo del re è accolto dal Colleoni (il signore vicino al castello che si tocca il cappello)

010-il corteo del re è accolto dal Colleoni (il signore vicino al castello che si tocca il cappello)

011- festa al Castello: un torneo. I cavalieri con un "gonnellino" comodo per cavalcare

011- festa al Castello: un torneo. I cavalieri con un “gonnellino” comodo per cavalcare

012-un simpatico particolare di una bardatura di un cavallo

012-un simpatico particolare di una bardatura di un cavallo

013-Colleoni ammira il torneo. I tappeti posti alla finestra sono tappeti turchi, segno di ricchezza

013-Colleoni ammira il torneo. I tappeti posti alla finestra sono tappeti turchi, segno di ricchezza

014-pranzo con re Cristiano I: è quello a capotavola a sinistra; il primo alla sua destra è Colleoni con la sua spada

014-pranzo con re Cristiano I: è quello a capotavola a sinistra; il primo alla sua destra è Colleoni con la sua spada

015-a tavola non si usavano coltelli, per paura di "usi impropri". Il siniscalco (in piedi alla sinistra del re) tagliava la carne.

015-a tavola non si usavano coltelli, per paura di “usi impropri”. Il siniscalco (in piedi alla sinistra del re) tagliava la carne. Sotto la tovaglia c’è un “tappeto turco”.

016-dopo il pranzo ci si divertiva a caccia

016-dopo il pranzo ci si divertiva a caccia

017-scena di vita al castello. Dietro Colleoni è raffigurato, nascosto dietro una colonna, Ambrogio Vismara, che era stato incaricato dai Signori di Milano di uccidere Colleoni; venne scoperto e squartato.

017-scena di vita al castello. Dietro Colleoni è raffigurato, nascosto dietro una colonna, Ambrogio Vismara, che era stato incaricato dai Signori di Milano di uccidere Colleoni; venne scoperto e squartato.

018-particolare del soffitto a cassettoni

018-particolare del soffitto a cassettoni

019-stemma del Colleoni

019-stemma del Colleoni

020- nello stemma sono raffigurati: il quarto a destra lo stemma dei Colleoni (tre scroti che contengono due testicoli cadauno- e non tre come si pensa); nel quarto a sinistra l'aquila dei Martinengo (sua moglie); nel quarto in basso a destra i gigli degli angioini (con cui era alleato contro gli aragonesi) e nel quarto in basso a sinistra le fasce di Borgogna (si era alleato con Carlo il Temerario di Borgogna)

020- nello stemma sono raffigurati: il quarto in alto a destra lo stemma dei Colleoni (tre scroti che contengono due testicoli cadauno; quindi non “tre palle”, ma tre scroti); nel quarto in alto a sinistra l’aquila dei Martinengo (sua moglie); nel quarto in basso a destra i gigli degli angioini (con cui era alleato contro gli aragonesi) e nel quarto in basso a sinistra le fasce di Borgogna (si era alleato con Carlo il Temerario di Borgogna)

021- sala di rappresentanza. Ci sono affreschi del "gotico cortese": raffiguravano il mondo delle corti

021- sala di rappresentanza. Ci sono affreschi del “gotico cortese”: raffiguravano il mondo delle corti

022-la nostra guida

022-la nostra guida

023-scena di caccia; è stato preso un cinghiale. I signori sorridono perchè lo scopo della caccia era "trovare" il cinghiale (ad ucciderlo bastavano i servi ed i cani)

023-scena di caccia; è stato preso un cinghiale. I signori sorridono perchè lo scopo della caccia era “trovare” il cinghiale (ad ucciderlo bastavano i servi ed i cani)

024-affresco allegorico che rappresenta una scena di giudizio con un sottile rapporto tra il sacro e il profano

024-affresco allegorico che rappresenta una scena di giudizio con un sottile rapporto tra il sacro e il profano

025-al centro c'è la Vergine/Venezia che implora Dio. Alla sua sinistra ci sono i bravi (tra i quali Colleoni, il papa con un sacchetto di soldi che deve al Colleoni, il doge di Venezia, con i libri chiusi, perchè on occorre alcuna giustificazione del bene compiuto). Alla sua destra i cattivi, con i libri aperti per mostrare il bene fatto. Le due dame ai lati sono la Giustizia (con la spada e la bilancia vicino ai cattivi) e la Misericordia (il cui simbolo è una colonna) vicina ai buoni

025-al centro c’è la Vergine/Venezia che implora Dio. Alla sua sinistra ci sono i bravi (tra i quali Colleoni, il papa con un sacchetto di soldi che deve al Colleoni, il doge di Venezia, con i libri chiusi, perchè on occorre alcuna giustificazione del bene compiuto). Alla sua destra i cattivi, con i libri aperti per mostrare il bene fatto. Le due dame ai lati sono la Giustizia (con la spada e la bilancia vicino ai cattivi) e la Misericordia (il cui simbolo è una colonna) vicina ai buoni

026-ecco il Colleoni (con l'elmo) e il Doge che indica alla Vergine lo stesso Colleoni

026-ecco il Colleoni (con l’elmo) e il Doge che indica alla Vergine lo stesso Colleoni

027- nella stanza delle sette virtù, dove morì Colleoni. E' la madonna della misericordia, seduta a terra e non su un trono

027- nella stanza delle sette virtù, dove morì Colleoni. E’ la madonna della misericordia, seduta a terra e non su un trono

028- le prime tre virtù. da sinistra: Fede (guarda il calice ed è vestita di bianco), Carità (con un sacchetto pieno di monete), Giustizia (con una spada ed una bilancia)

028- le prime tre virtù. da sinistra: Fede (guarda il calice ed è vestita di bianco), Carità (con un sacchetto pieno di monete), Giustizia (con una spada ed una bilancia)

029-Prudenza (polsi legati ed un frustino in mano: prima di agire bisogna avere il tempo per slegare i polsi e poi converrebbe darsi una frustata prima di parlare), Temperanza (una brocca d'acqua ed una di vino, per raggiungere la giusta moderazione), Speranza (borse a tracolla colma di semi che daranno frutti) e Fortezza (ha in mano una catena che non potrà spezzare)

029-Prudenza (polsi legati ed un frustino in mano: prima di agire bisogna avere il tempo per slegare i polsi e poi converrebbe darsi una frustata prima di parlare), Temperanza (una brocca d’acqua ed una di vino, per raggiungere la giusta moderazione), Speranza (borse a tracolla colma di semi che daranno frutti) e Fortezza (ha in mano una catena che non potrà spezzare)

030-Il silenzio (una virtù di corte...per poter sopravvivere)

030-Il silenzio (una virtù di corte…per poter sopravvivere)

031-il tempo: un vecchio con le ali (che vola via), la barba (che passa comunque) e un bastone (si appoggia al passato per andare avanti)

031-il tempo: un vecchio con le ali (che vola via), la barba (che passa comunque) e un bastone (si appoggia al passato per andare avanti)

032-rappresentazioni vegetali tra le "virtù"

032-rappresentazioni vegetali tra le “virtù”

033- rappresentazioni musicale

033- rappresentazioni musicale

034-la stanza dei re

034-la stanza dei re

035-Carlo Magno

035-Carlo Magno

036-particolare

036-particolare

037-un re. Notare i particolari dei baffi, sembrano uscire dall'affresco

037-un re. Notare i particolari dei baffi, sembrano uscire dall’affresco

038-un paggio porta i cani a caccia

038-un paggio porta i cani a caccia

039-un particolare...particolare: una scarpiera a muro

039-un particolare…particolare: una scarpiera a muro

040-un minareto, vicino ad una  chiesa

040-un minareto, vicino ad una chiesa

041-le mura

041-le mura

042-la guida mostra il vestito delle donne povere

042-la guida mostra il vestito delle donne povere

043-e questo è quello delle donne ricche, con fili d'oro.

043-e questo è quello delle donne ricche, con fili d’oro.

044-la stanza matrimoniale. Teste di leone con la scritta "Deo Duce" (Dio come condottiero)

044-la stanza matrimoniale. Teste di leone con la scritta “Deo Duce” (Dio come condottiero)

045-rappresentazioni di animali fantastici tratti dai bestiari medioevali, dai tarocchi e dalle favole classiche....

045-rappresentazioni di animali fantastici tratti dai bestiari medioevali, dai tarocchi e dalle favole classiche….

046 - draghi, sirene...

046 – draghi, sirene…

048-...liocorni, pesci, animali mostruosi...

048-…liocorni, pesci, animali mostruosi…

049- ...avevano una funzione ornamentale, ma anche di intrattenimento per le figlie più piccole

049- …avevano una funzione ornamentale, ma anche di intrattenimento per le figlie più piccole

050-Atlante con il mondo sulle spalle

050-Atlante con il mondo sulle spalle

051- forse Ercole con le sue fatiche

051- forse Ercole con le sue fatiche

052-dalla stanza matrimoniale ci si affaccia su una bellissima loggia cinquecentesca da cui si vedono gli alloggi dei soldati

052-dalla stanza matrimoniale ci si affaccia su una bellissima loggia cinquecentesca da cui si vedono gli alloggi dei soldati

053-gli archi della loggia

053-gli archi della loggia

054-una torre del castello vista dalla loggia

054-una torre del castello vista dalla loggia

056-il cortile interno

056-il cortile interno

057-uno degli affreschi nel cortile

057-uno degli affreschi nel cortile

058-potrebbe essere Bergamo altra con l'Adda

058-potrebbe essere Bergamo altra con l’Adda

059-la battaglia per la liberazione di Bergamo dall'assedio di Nicolò Piccinino, capitano generale dell'esercito del Ducato di Milano

059-la battaglia per la liberazione di Bergamo dall’assedio di Nicolò Piccinino, capitano generale dell’esercito del Ducato di Milano

060- merli ghibellini

060- merli ghibellini

061-cortile interno

061-cortile interno

062-la stanza delle battaglia: qui è rappresentato un paese della di Cipro o Rodi

062-la stanza delle battaglia: qui è rappresentato un paese della di Cipro o Rodi

063-la nave "s.Alessandro" che partecipò alla battaglia di Lepanto guidata da Antonio Colleoni

063-la nave “s.Alessandro” che partecipò alla battaglia di Lepanto guidata da Antonio Colleoni

064-la battaglia di Lepanto, sostenuta dal Papa Pio V (che passò da Malpaga diretto a Venezia)

064-la battaglia di Lepanto, sostenuta dal Papa Pio V (che passò da Malpaga diretto a Venezia)

065-eclissi di luna, che sembrerebbe sia accaduto con la battaglia di Lepanto

065-eclissi di luna, che sembrerebbe sia accaduto con la battaglia di Lepanto

066-tartaruga

066-tartaruga

067-colonnato del cortile d'onore

067-colonnato del cortile d’onore

068-la battaglia di Riccardina; non vi furono vincitori nè vinti, perchè papa Paolo II ordinò la pace

068-la battaglia di Riccardina; non vi furono vincitori nè vinti, perchè papa Paolo II ordinò la pace

069-crocifissione

069-crocifissione

070-la città sullo sfondo è Milano (considerata "cattiva" come Gerusalemme, che uccise Gesù)

070-la città sullo sfondo è Milano (considerata “cattiva” come Gerusalemme, che uccise Gesù)

071-l'annunciazione

071-l’annunciazione

073-momenti di amore...ma la guida ha detto che erano due uomini simboleggianti la pace e la concordia-

073-momenti di amore…ma la guida ha detto che erano due uomini simboleggianti la pace e la concordia-

074- mah! a me sembrano un uomo ed una donna!

074- mah! a me sembrano un uomo ed una donna!

075- sull'arco c'è la "fascia di Borgogna"

075- sull’arco c’è la “fascia di Borgogna”

076- particolare del leone della Fascia di Borgogna

076- particolare del leone della Fascia di Borgogna

077- il ponte levatoio

077- il ponte levatoio

078-all'agriturismo pausa con cavalli. Bello sì, ma stai pure là

078-all’agriturismo pausa con cavalli. Bello sì, ma stai pure là

079-capelli un po' spettinati

079-capelli un po’ spettinati

080-un cavallo arabo. Una carezza molto soft

080-un cavallo arabo. Una carezza molto soft

081-ed io? guardate che bel ciuffo!

081-ed io? guardate che bel ciuffo!

082- non si capisce chi carezza chi

082- non si capisce chi carezza chi

083- Palazzo Visconti a Brignano Gera d'Adda

083- Palazzo Visconti a Brignano Gera d’Adda

084- Palazzo del XVI secolo

084- Palazzo del XVI secolo

085-delle due torrette, questa è riservata all'associazione che gestisce il palazzo

085-delle due torrette, questa è riservata all’associazione che gestisce il palazzo

086-e questa invece è destinata a "voliera"

086-e questa invece è destinata a “voliera”

087-interno della voliera

087-interno della voliera

088-voliera

088-voliera

089-alberi nella voliera

089-alberi nella voliera

090-uccellini in cima alla voliera

090-uccellini in cima alla voliera

091-la nostra guida...mitica

091-la nostra guida…mitica

092-cortile di Palazzo Vecchio

092-cortile di Palazzo Vecchio

093-tutto il cortile

093-tutto il cortile

094-palazzo vecchio

094-palazzo vecchio

095-cortile triangolare

095-cortile triangolare

096-particolare di porticato adattato a cappella

096-particolare di porticato adattato a cappella

097-era stato adibito a cappella

097-era stato adibito a cappella

098- portone di ingresso

098- portone di ingresso

099- particolare con due imperatori (uno guerriero ed uno politico)

099- particolare con due imperatori (uno guerriero ed uno politico)

100- ed ecco lo scalone

100- ed ecco lo scalone

101-affresco dello scalone

101-affresco dello scalone

102-l'Olimpo per Visconti

102-l’Olimpo per Visconti

103-Giove che incorona i Visconti (con il biscione attorno ad una gamba)

103-Giove che incorona i Visconti (con il biscione attorno ad una gamba)

104-Venere/Afrodite, la dea della bellezza

104-Venere/Afrodite, la dea della bellezza

105- dio Apollo che porta il sole

105- dio Apollo che porta il sole

106- Poseidone/Nettuno

106- Poseidone/Nettuno

107-Giunone/Era con il pavone a lei sacro

107-Giunone/Era con il pavone a lei sacro

108- ci accoglie la musica ed un faccione simpatico

108- ci accoglie la musica ed un faccione simpatico

109-Ercole che lotta con Antea, figlio della Terra: se toccava terra diventava invincibile e quindi Ercole lo stritolò sollevato

109-Ercole che lotta con Antea, figlio della Terra: se toccava terra diventava invincibile e quindi Ercole lo stritolò sollevato

110- un guerriero che rimanda alla stirpe vittoriosa dei Visconti

110- un guerriero che rimanda alla stirpe vittoriosa dei Visconti

111-affresco di ingresso

111-affresco di ingresso

112-particolare con pannocchia

112-particolare con pannocchia

113-una dama si affaccia curiosando

113-una dama si affaccia curiosando

114-ed un nobile le risponde dall'altro lato

114-ed un nobile le risponde dall’altro lato

115-la nobiltà: con le corone ed un guerriero in mano

115-la nobiltà: con le corone ed un guerriero in mano

116-Ercole che uccide il leone spaccandogli la mascella, per non rovinare la pelle che userà come mantello

116-Ercole che uccide il leone spaccandogli la mascella, per non rovinare la pelle che userà come mantello

117-la Generosità, che ha in mano il mondo, con i segni zodiacali

117-la Generosità, che ha in mano il mondo, con i segni zodiacali

118-una nobile contemporanea

118-una nobile contemporanea

119-un damerino porta un caffè con la statua dell'intelligenza

119-un damerino porta un caffè con la statua dell’intelligenza

120-particolare

120-particolare

121-particolare della chicchera

121-particolare della chicchera

122- sala del trono. Soffitto ligneo dipinto che amplia l’altezza della sala, impostato com’è su un falso loggiato le cui colonne sembrano ribaltarsi all’interno; dalle aperture si affacciano dame e signori, scimmiette e pappagalli.

122- sala del trono. Soffitto ligneo dipinto che amplia l’altezza della sala, impostato com’è su un falso loggiato le cui colonne sembrano ribaltarsi all’interno; dalle aperture si affacciano dame e signori, scimmiette e pappagalli.

123-una signora che si affaccia

123-una signora che si affaccia

124-la signora ha vicino un cagnolino dal muso simpaticissimo

124-la signora ha vicino un cagnolino dal muso simpaticissimo

125-scimmietta e pappagallo

125-scimmietta e pappagallo

126-un nobile

126-un nobile

127-particolare

127-particolare

128-l'Olimpo

128-l’Olimpo

129-gallo, simbolo di guerriero

129-gallo, simbolo di guerriero

130-dal finto porticato si affacciano alcuni dei Signori di Milano

130-dal finto porticato si affacciano alcuni dei Signori di Milano

131-parete teatrale della sala del trono

131-parete teatrale della sala del trono

132- parete rovinata dalle modifiche fatte per adattarlo a ricovero per anziani (dal 1899 al 1971)

132- parete rovinata dalle modifiche fatte per adattarlo a ricovero per anziani (dal 1899 al 1971)

133-particolari del colonnato

133-particolari del colonnato

134-stanza

134-stanza

135-gli affreschi sono presenti ...a tratti

135-gli affreschi sono presenti …a tratti

136-affresco

136-affresco

137-stanza

137-stanza

138-salone d'onore

138-salone d’onore

139-parete del salone

139-parete del salone

140-gli affreschi

140-gli affreschi

141-particolare degli affreschi  che seguono il soffitto

141-particolare degli affreschi che seguono il soffitto

142-particolare di un soffitto

142-particolare di un soffitto

143-cortile interno

143-cortile interno

144-facciata di palazzo vecchio

144-facciata di palazzo vecchio

145-il cortile con palazzo nuovo

145-il cortile con palazzo nuovo

146-il ponte levatoio

146-il ponte levatoio

147-dalla terrazza la chiesa di Brignano

147-dalla terrazza la chiesa di Brignano

148-la stanza dell'Innominato. Ci si prepara alla guerra

148-la stanza dell’Innominato. Ci si prepara alla guerra

149-la battaglia è vinta

149-la battaglia è vinta

150-particolare di uno scontro

150-particolare di uno scontro

151-la vittoria finale

151-la vittoria finale

153-quadretto naturalistico

153-quadretto naturalistico

154-altro quadretto

154-altro quadretto

155- quadri naturalistici

155- quadri naturalistici

156-soffitto a cassettoni

156-soffitto a cassettoni

157-adone amoreggia con Diana

157-adone amoreggia con Diana

158-circuita da Venere, Diana uccide Adone

158-circuita da Venere, Diana uccide Adone

159-Pan insidia la ninfa Siringa

159-Pan insidia la ninfa Siringa

160-con l'aiuto di Giove, per evitare l'abbraccio di Pan, Siringa viene trasformati in giunco: Pan sconsolato ne fece il suo primo flauto (siringhella)

160-con l’aiuto di Giove, per evitare l’abbraccio di Pan, Siringa viene trasformati in giunco: Pan sconsolato ne fece il suo primo flauto (siringhella)

161-le maschere che si trovavano nel sottogronda di palazzo vecchio

161-le maschere che si trovavano nel sottogronda di palazzo vecchio

162-maschere lignee

162-maschere lignee

163-maschere lignee

163-maschere lignee

164-maschere lignee

164-maschere lignee

165-maschere lignee

165-maschere lignee

166-maschere lignee

166-maschere lignee

167-maschere lignee

167-maschere lignee

168

Malpaga-Brignano Gera d’Addaultima modifica: 2017-10-10T18:07:01+02:00da tuttiper
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in GALLERIA FOTO. Contrassegna il permalink.